lunes, 17 de junio de 2013

Numbelan, Il regno degli animali di Mbacke Gadji

A volte ci sono libri che arrivano a noi per caso. Questo e un esempio. 4 anni fa ero a Roma per le vacance e ho visto un posto dove ci sono libri per 1 euro. Siccome io gia studiavo l´italiano ho deciso di comprare uno.

L´ho lasciato a casa e non sono mai riuscita a leggerlo. Ma adesso ho l´esame la settimana prossima e sto leggendo tantisime cose, per questo ho ripreso il libro, e mi e piaciuto tantissimo.

E un racolto di favole per bambini senegalesi, ne sono tante. Queste favole trascorreno nel selvaggio e i protagonisti sono quasi sempre animali, ma i temi sono li stessi, la amitizia, pigrezza ecc. Ho imparato i nomi di molti animale, lepre, iena e altre tante.

Questo libro mi ha fatto pensare nelle favole che ho ascolto da piccola. Tutti erano di La Fontaine e di I fratelli Grimm, per cio eranno tutti in campagna, con re e castello, bosco con magia e piccoli paesini. Ma il mondo e molto grande e la Europa no e il centro. Per questo i bambini di altre colture, dove non ci sono ne  scarpe ne castelli non possono capire l´storia di cenerentolla. 

Mi e piaciuto perché ho imparato a pensare nei altri bimbi nel mondo che vivono la sua infanzia da un modo diverso a noi, ma ci sono sempre le favole che ci insegnono a avere fantasia ed a giocare con i sogni.

Riconsiglio questo libro per tutti che piace la lettura di cose moderne e antiche, che sono curiosi per la vita. E molto facile da capire e non sono tante parole per cercare sul diccionario. Anche e molto piccolo, e valza la pena.

No hay comentarios:

Publicar un comentario